Via libera al Bonus Investimenti Sud anche per il 2023.
Il credito d’imposta destinato alle regioni del Mezzogiorno è una misura che offre agevolazioni finanziarie alle imprese e alle start-up sotto forma di Credito d’Imposta per gli investimenti in innovazione tecnologica.
La legge di Bilancio 2023 ha esteso la possibilità di accedere a questa agevolazione fino al 31 dicembre 2023.
Il Bonus Investimenti Sud 2023 consente agevolazioni fiscali alle aziende che acquistano nuovi beni strumentali per le strutture produttive localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. Le aziende possono usufruire di questo credito tramite compensazione in F24 per acquistare attrezzature, macchinari e impianti destinati alle proprie strutture.
Il credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno spettante dipende sia dal tipo di realtà produttiva che lo richiede che dall’area in cui sono localizzate le sue strutture produttive. Per il Molise il bonus viene attribuito nella misura pari al 45% nel caso delle piccole imprese, al 35% nel caso delle medie imprese e al 25% nel caso delle grandi imprese.
Il Bonus Sud 2023 è cumulabile con le altre agevolazioni disponibili, come ad esempio il Credito d’imposta Investimenti 4.0.
Per tale tipologia di investimenti è previsto un credito d’imposta fino al 20% dell’ammontare dell’investimento da utilizzare in compensazione in 3 quote annuali di pari importo a partire dalla data di interconnessione dei beni.
Per poter beneficiare del credito di imposta investimenti 4.0, le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati devono contenere l’espresso riferimento normativo.
Cna Evolution srl, la società di servizi della Cna Molise, è a disposizione nell’identificazione dei requisiti obbligatori previsti dalla normativa e nella predisposizione ed invio delle domande.