Credito e finanziamenti

La mission dei Confidi ha come finalità quella di massimizzare i benefici per le imprese associate offrendo alle stesse migliori condizioni di accesso al credito e assistenza per una gestione finanziaria più consapevole.

I Confidi hanno da sempre rivestito una funzione creditizia fondamentale attraverso il rilascio di garanzie per agevolare le imprese nell’ottenimento di affidamenti bancari, ma al contempo consentono agli Istituti di Credito di ridurre il rischio di solvibilità in relazione del finanziamento concesso.

L’obiettivo è quindi quello di agevolare l’accesso al credito delle imprese, accrescendone la forza negoziale nei confronti del sistema finanziario e bancario. La garanzia dei Confidi è rappresentata da un fondo al quale contribuiscono tutti i soci del consorzio.

I servizi connessi, ovvero quelli che consentono di sviluppare l’attività di garanzia collettiva dei fidi, sono svolti in via accessoria a quest’ultima e hanno finalità coerenti con essa. Tra i più rilevanti:

  • Servizi di consulenza in materia di finanza d’impresa nei confronti dei propri soci, a condizione che sia strettamente finalizzata al rilascio della garanzia mutualistica propria o di terzi;
  • Stipula di convenzioni con banche, intermediari finanziari ed altri soggetti operanti nel settore finanziario finalizzate a favorire l’accesso al credito.
Image
Image

Devi richiedere un prestito o un finanziamento?